NISE "work-shop" 2009 – 2024

 

“Iwo Jima, deserto di fuoco – Sands of Iwo Jima”

Film, 1949

Gennaio 2024

 

Altri soggetti correlati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Galleria 2° Conflitto mondiale

 

Documentazione 2° Conflitto mondiale

 

 

 

 

 

“Iwo Jima, deserto di fuoco – Sands of Iwo Jima”, film 1949

 

Regia

Allan Dwan

 

Sceneggiatura

Harry Brown e James Edward Grant)

 

Musiche

Victor Young

 

Durata

100 minuti

 

Pellicola

Bianco/nero

 

Interpreti principali

John Wayne è Sgt. John M. Stryker

John Agar è Pfc. Peter Conway

Adele Mara è Allison Bromley

Forrest Tucker è Pfc. Al Thomas

 

 

La trama

 Ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, nel settore del Pacifico, è la storia del sergente dei Marines John M. Stryker.

 Il sottufficiale è impegnato ad addestrare giovani reclute prima dello sbarco sull’isola di TARAWA e alla successiva invasione dell’isola di IWO GIMA.

 Il duro carattere del sergente, poco amato dalle reclute, sarà però fondamentale per insegnare loro a combattere e a sopravvivere a due delle battaglie più dure del conflitto nel Pacifico.

 

 

 

 

 

 

Produzione e curiosità sul film (Crediti a Wikipedia)

 La pellicola, prodotta dalla REPUBLIC (ancora oggi è uno dei maggiori successi di questa casa produttrice), ebbe 4 nomination agli Academy Awards, tra cui quella per il miglior attore protagonista John WAYNE. Il film risente di una forte posizione a pro della guerra nel Pacifico che, in quegli anni, fu ritenuta causa di un eccessivo numero di vittime tra i soldati americani.

 WAYNE interpreta in modo accademico il ruolo del militare duro ma giusto, fedele alla patria e al corpo dei Marines. Da riconoscere che il personaggio del sergente STRYKER ha ispirato numerosi registi, negli anni successivi, a inserire nelle pellicole di guerra, figure molto simili a questa.

 

 Parte del film utilizzò spezzoni di riprese fatte dai reporter di guerra di allora. Questi erano quasi esclusivamente girati con pellicole da 16 mm, per tale ragione il film non fu prodotto né a colori né in formato CINEMASCOPE.

 

 Nel cast del film figurano anche gli unici tre sopravvissuti del gruppo di sei marines che alzarono la famosa (ma in realtà seconda) bandiera sul monte SURIBACHI.

 Atto immortalato nell'altrettanto famosa fotografia di Joe ROSENTHAL. I marines erano: John BRADLEY detto "Doc" (questi era un marinaio assistente di sanità), Rene GAGNON (staffetta portaordini), Ira HAYES (marine paracadutista, pellerossa della tribù dei "Pima").

 Nella scena finale del film, STRYKER), consegna a BRADLEY la bandiera da issare sul monte SURIBACHI. In realtà la bandiera fu portata da GAGNON; gli altri compagni, che aiutarono a sollevare il pesante tubo di ferro, erano già sul posto.

 Il regista inserì nel suo film la vera sequenza girata sul fianco della montagna nel momento in cui la bandiera fu sollevata. John BRADLEY è quello di spalle al centro dell'immagine.

 Per la cronaca gli altri tre marines della celebre foto erano: Franklin SOUSLEY (Caporale) il secondo da sinistra, Mike STRANK (Sergente, di cui si intravede una parte del corpo e un braccio) e Harlon BLOCK che fu colui che conficcò il tubo di ferro nel terreno. Questi tre sarebbero morti nei successivi combattimenti per la conquista dell'isola. Un'altra curiosità della pellicola è data dal fatto che nessuna delle sei divisioni dei Marines impegnate sul fronte del Pacifico ha combattuto sia a TARAWA che ad IWO JIMA: in particolare la 1ª Divisione (soprannominata The Old Breed, cioè "la vecchia razza") combatté a GUADALCANAL, CAPO GLOUCESTER, PELELIU e OKINAWA; la 2ª Divisione (The Silent Second) a GUADALCANAL, TARAWA, SAIPAN e TINIAN; la 3^ (The Fighting Third) a BOUGAINVILLe, GUAM E IWO JIMA; la 4^ (The Fighting Fourth) a ROI-NAMUR, SAIPAN, TINIAN e IWO JIMA; la 5^ (The Spearhead) A IWO JIMA e la 6^ (The Striking Sixth) ad OKINAWA.

.

 

 

 

 

 

 

Uniformi e armamenti

 Le uniformi indossate dagli attori erano effettivamente quelle di produzione del ’45. Si trattava di diverso materiale ormai in dismissione da parte delle forze americane.

 Si noti che, tolti i telini mimetici per la copertura degli elmetti, il restante delle uniformi non era di tessuto in cotone con stampato lo schema mimetico ma solo in tessuto di cotone spigato HBT1.

L’aver girato molte scene non in esterno ma presso degli studi di posa, fece risultare poco vissute le uniformi dei protagonisti.

 In alcune riprese, si noti che l’attore John WAYNE non indossava scarponcini o anfibi militari ma delle repliche decisamente più confortevoli.

 

 

 

«Sei un gran brav’uomo. Non tutti la pensano così tra i Marines».

 

 

 

 

Immagini, nomi di prodotti, marchi, sono: tutelati dai rispettivi copyright se registrati o non scaduti, fanno riferimento e solo ai loro legittimi proprietari.
Sono qui pubblicati a solo titolo d’informazione non costituendo profitto di sorta in tale contesto.

Policy privacy

 

Creative Commons License