NISE "work-shop" 2009 – 2021

 

“Sfida agli Inglesi – The one that got away”

Film, 1957

Aprile 2021

 

Altri soggetti correlati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Galleria 2° Conflitto mondiale

 

Documentazione 2° Conflitto mondiale

 

 

 

 

La locandina italiana del film (Copyright amazon.co.uk)

 

“Sfida agli Inglesi – The one that got away”, film 1957

 

Regia di Roy Ward Baker

Sceneggiatura di Howard Clewes

Prodotto da Julian Wintle e Earl St. John per Julian Wintle Productions

Fotografia di Eric Cross

Montaggio di Sidney Hayers

Musiche di Hubert Clifford

 

Durata 106 minuti

Pellicola in bianco/nero

 

Interpreti principali:

 

Hardy Krüger: Franz von Werra

Colin Gordon: interrogatore dell'esercito

Michael Goodliffe: interrogatore della R.A.F. Cock Foster

 

 

La trama

 Film biografico dedicato al pilota della LUFTWAFFE, tenente (Oberleutnant) Franz von WERRA il quale partecipò alla BATTAGLIA DI INGHILTERRA nel 1940.

 A bordo del suo MESSERSCHMITT Bf 109 von WERRA è abbattuto e fatto prigioniero. Ne segue un periodo di detenzione in INGHILTERRA durante il quale tenterà la fuga in diversi e rocamboleschi modi.

 Con altri prigionieri di guerra della LUFTWAFFE, von WERRA viene trasferito in CANADA. Una volta giunto ad HALIFAX, NUOVA SCOZIA, durante il viaggio in treno attraverso il paese, riesce a fuggire e a raggiungere OGDENSBURG, negli STATI UNITI, dove viene arrestato nonostante abbia chiesto asilo negli Stati Uniti allora ancora neutrali. Da lì, altre fughe continue per riuscire, nel 1941, a tornare in GERMANIA.

 

 

 

 

Produzione e curiosità sul film

 Il fil fu girato in INGHILTERRA ed ebbe un discreto successo ai botteghini. Fu persino proiettato in GERMANIA riscuotendo, ma guarda un po', un grosso successo.

 Buona parte della pellicola è fedele alla storia vera del pilota tedesco e ai suoi diversi tentativi di fuga.

 Il suo ritorno in GERMANIA lo fece divenire un eroe nazionale tanto che Adolf HITLER gli conferì la Croce dei Cavalieri della Croce di Ferro (Ritterkreuz des Eisernen Kreuzes).

 WERRA si specializzò nelle tecniche tedesche per interrogare i piloti catturati, sulla base delle sue esperienze con il sistema britannico.

 Il fatto che fosse stato trattato molto bene dagli Inglesi come prigioniero di guerra, innescò un conseguente miglioramento nel trattamento dei prigionieri di guerra alleati in GERMANIA.

 Scrisse la bozza per un libro biografico sulle sue esperienze, intitolato “Meine Flucht aus England (La mia fuga dall'Inghilterra)”, ma non fu mai pubblicato.

 Tornò in servizio attivo con la LUFTWAFFE e inizialmente fu schierato sul fronte russo come Gruppenkommandeur di I. / JG 53 (Fonte WIKIPEDIA). Ottenne altre 13 vittorie aeree durante il luglio 1941, portando il suo totale complessivo confermato a 21.

 All'inizio di agosto 1941, I./JG 53 si ritirò in GERMANIA per riattrezzarsi con il nuovo Bf 109F-4, dopo di che si trasferì a KATWIJK in OLANDA.

 Il 25 ottobre 1941 decollò con il Bf 109F-4 numero 7285 per un volo di prova. Il suo aereo ebbe un guasto al motore e dovette ammarare nord di VLISSINGEN.

 Si presume che sia morto, il suo corpo non fu mai trovato.

 

 Il film scorre bene, senza colpi di scena eclatanti, tolto il tentativo di fuga su un HAWKER HURRICANE IIc (numero di serie LF363 e, per la cronaca, questo aereo è ancora esistente) e la fuga dal CANADA per raggiungere gli STATI UNITI.

 Il protagonista, l’attore Hardy KRÜGER, recita molto bene la parte del giovane ufficiale nazista convinto della causa e pronto a qualsiasi sacrificio pur di fuggire per tornare a combattere.

 Bene il resto del cast, costituito in gran parte da attori che interpretano i vari ufficiali inglesi addetti agli interrogatori dei piloti tedeschi e ai vari ufficiali che governano i campi di prigionia.

 Essendo un film biografico, resta privo come abbiamo visto di colpi di scena e di suspence. Pellicola adatta a un piovoso pomeriggio di domenica.

 Per quanto riguarda le uniformi indossate dagli attori, tolte quelle inglesi, sono poco visibili e parecchio evidente che si trattano di realizzazioni di sartoria teatrale senza nessuna presunzione di essere fedeli o quasi alle originali.

 

 

 

 

 

 

 

 

«Carissimo, Lei mi deve un pacchetto di sigaretten, L. Franz von Werra».

 

 

 

 

Immagini, nomi di prodotti, marchi, sono: tutelati dai rispettivi copyright se registrati o non scaduti, fanno riferimento e solo ai loro legittimi proprietari.
Sono qui pubblicati a solo titolo d’informazione non costituendo profitto di sorta in tale contesto.

Policy privacy

 

Creative Commons License