NISE, "work-shop" 2009 – 2021 Piloti Ludovico SCARFIOTTI e Nino VACCARELLA 51a Targa Florio, Piccolo Circuito delle Madonie,
1967 Ritirati Modello di produzione per le edicole,
elaborazione scala 1/43 Luglio 2021 |
|||||||
Altri
soggetti correlati Nise al cinema… Segui anche… Galleria
race-car competizioni varie |
Immagini, nomi di prodotti, marchi, sono:
tutelati dai rispettivi copyright se registrati o non scaduti, fanno
riferimento e solo ai loro legittimi proprietari. |
Fuori
gara al secondo round Rispetto al team PORSCHE, quello ufficiale della FERRARI era molto più esiguo e formato da una 330P4, pilotata da Ludovico SCARFIOTTI e Nino VACCARELLA e una DINO 246S pilotata da Günter KLASS e Mario CASONI. AUTODELTA, la divisione corse dell'ALFA ROMEO, preparò per la gara quattro vetture equipaggiate con motori V8 da 2 litri. I piloti ingaggiati erano di prima caratura: Nanni GALLI e Ignazio GIUNTI, Andrea DE ADAMICH, Jean ROLLAND, Giacomo RUSSO, Nino TODARO, Joakim BONNIER e Giancarlo BAGHETTI. Curiosa la CHAPARRAL 2F e molto attesa per la gara siciliana. L'auto con l'enorme alettone posteriore, alimentata da un motore CHEVROLET, era guidata da Hap SHARP al posto del pilota Mike SPENCE mentre il secondo pilota era Phil HILL. Il pubblico era particolarmente interessato a come i due piloti si sarebbero comportati con un veicolo veloce ma pesante nelle strette strade siciliane. Durante le prove del venerdì il più veloce fu Nino VACCARELLA su FERRARI 330P4. Per la Scuderia FERRARI, la gara si concluse presto. Dei 500.000 spettatori presenti lungo il percorso, la maggior parte di loro sperava nella vittoria dell'eroe locale VACCARELLA. Nel primo giro aveva preso il comando, dominio della gara che si concluse nel secondo giro. Durante la guida attraverso il paese di COLLESANO, la FERRARI del “Preside volante” toccò un marciapiede in un tornante. Si ruppero le sospensioni rendendo impossibile continuare a la gara. Anche la DINO 246S ebbe un incidente, al secondo giro anch’essa, sancendo la conclusione amara della gara per la Scuderia FERRARI. La vittoria finale fu aggiudicata all’equipaggio Paul HAWKINS Rolf STOMMELEN su PORSCHE 910/08; al secondo e al terzo posto, entrambi gli equipaggi su PORSCHE 910, Leo CELLA - Giampiero BISCALDI e Vic ELFORD - Jochen NEERPASCH.
La vettura poco prima della partenza (Copyright
targapedia.com).
I danni conseguenti causati da Vaccarella nell’essere
salito sopra un marciapiede nell’intento di tagliare una curva e guadagnare
decimi di vantaggio (Copyright targapedia.com). Il modello Per l’astronomica cifra di 5€, un paio di anni fa acquistai questo modello. Noto pezzo da produzione per la vendita nelle collezioni FERRARI, si presta bene per semplici elaborazioni. La maggior parte del lavoro si è concentrato sul reperire le decal giuste, o quasi, dei numeri e l’aggiunta di alcune parti fotoincise. In particolare, ho dedicato un paio di ore per migliorare il cruscotto aggiungendovi un volante fotoinciso prodotto da TRON. Una miglioria che ho apportato, rispetto alle precedenti versioni di 330 P4, è stata la realizzazione della bordatura ai vetri delle portiere. Il tutto si completa con la realizzazione corretta della cintura di sicurezza (non era di colore rosso o blu ma grigio verde), del tergicristallo a compasso, della fanaleria anteriore e delle maniglie di chiusura cofano anch’esse fotoincise.
|
|||||