NISE, "work-shop" 2009 – 2021

FERRARI 330 P4

Piloti Ludovico SCARFIOTTI e Nino VACCARELLA

51a Targa Florio, Piccolo Circuito delle Madonie, 1967

Ritirati

Modello di produzione per le edicole, elaborazione scala 1/43

Luglio 2021

 

Altri soggetti correlati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nise al cinema…

 

 

 

 

 

 

 

 

Segui anche…

 

 

 

 

 

 

Galleria race-car pista

 

Galleria race-car rally

 

Galleria race-car competizioni varie

 

Documentazione race-car

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Immagini, nomi di prodotti, marchi, sono: tutelati dai rispettivi copyright se registrati o non scaduti, fanno riferimento e solo ai loro legittimi proprietari.
Sono qui pubblicati a solo titolo di informazione non costituendo profitto di sorta in tale contesto.

Fuori gara al secondo round

 Rispetto al team PORSCHE, quello ufficiale della FERRARI era molto più esiguo e formato da una 330P4, pilotata da Ludovico SCARFIOTTI e Nino VACCARELLA e una DINO 246S pilotata da Günter KLASS e Mario CASONI.

 AUTODELTA, la divisione corse dell'ALFA ROMEO, preparò per la gara quattro vetture equipaggiate con motori V8 da 2 litri. I piloti ingaggiati erano di prima caratura: Nanni GALLI e Ignazio GIUNTI, Andrea DE ADAMICH, Jean ROLLAND, Giacomo RUSSO, Nino TODARO, Joakim BONNIER e Giancarlo BAGHETTI.

 Curiosa la CHAPARRAL 2F e molto attesa per la gara siciliana. L'auto con l'enorme alettone posteriore, alimentata da un motore CHEVROLET, era guidata da Hap SHARP al posto del pilota Mike SPENCE mentre il secondo pilota era Phil HILL. Il pubblico era particolarmente interessato a come i due piloti si sarebbero comportati con un veicolo veloce ma pesante nelle strette strade siciliane.

 Durante le prove del venerdì il più veloce fu Nino VACCARELLA su FERRARI 330P4. Per la Scuderia FERRARI, la gara si concluse presto. Dei 500.000 spettatori presenti lungo il percorso, la maggior parte di loro sperava nella vittoria dell'eroe locale VACCARELLA. Nel primo giro aveva preso il comando, dominio della gara che si concluse nel secondo giro. Durante la guida attraverso il paese di COLLESANO, la FERRARI del “Preside volante” toccò un marciapiede in un tornante. Si ruppero le sospensioni rendendo impossibile continuare a la gara.

 Anche la DINO 246S ebbe un incidente, al secondo giro anch’essa, sancendo la conclusione amara della gara per la Scuderia FERRARI.

 La vittoria finale fu aggiudicata all’equipaggio Paul HAWKINS Rolf STOMMELEN su PORSCHE 910/08; al secondo e al terzo posto, entrambi gli equipaggi su PORSCHE 910, Leo CELLA - Giampiero BISCALDI e Vic ELFORD - Jochen NEERPASCH.

 

La vettura poco prima della partenza (Copyright targapedia.com).

 

I danni conseguenti causati da Vaccarella nell’essere salito sopra un marciapiede nell’intento di tagliare una curva e guadagnare decimi di vantaggio (Copyright targapedia.com).

 

Il modello

 Per l’astronomica cifra di 5€, un paio di anni fa acquistai questo modello.

 Noto pezzo da produzione per la vendita nelle collezioni FERRARI, si presta bene per semplici elaborazioni.

 La maggior parte del lavoro si è concentrato sul reperire le decal giuste, o quasi, dei numeri e l’aggiunta di alcune parti fotoincise.

 In particolare, ho dedicato un paio di ore per migliorare il cruscotto aggiungendovi un volante fotoinciso prodotto da TRON.

 Una miglioria che ho apportato, rispetto alle precedenti versioni di 330 P4, è stata la realizzazione della bordatura ai vetri delle portiere.

 Il tutto si completa con la realizzazione corretta della cintura di sicurezza (non era di colore rosso o blu ma grigio verde), del tergicristallo a compasso, della fanaleria anteriore e delle maniglie di chiusura cofano anch’esse fotoincise.

 

 

 

 

 

 

 

 

 Creative Commons License