NISE, Federico Cavann@ in Genova "work-shop" 2009 - 2017

Sottotenente (Untersturmführer) 23. SS-Freiwilligen-Panzergrenadier-Division "Nederland“

OST front 1944 - 1945

Rielaborazione parti figurini DRAGON, scala 50mm

Maggio 2017

 

Gli speciali di NISE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Altri soggetti correlati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Galleria 2° Conflitto mondiale

 

Documentazione 2°conflitto mondiale

 

 

 

 

 

 

 

Immagini, nomi di prodotti, marchi, sono: tutelati dai rispettivi copyright se registrati o non scaduti, fanno riferimento e solo ai loro legittimi proprietari.
Sono qui pubblicati a solo titolo di informazione non costituendo profitto di sorta in tale contesto.

La mimetica invernale a foglie di platano

 La Divisione delle WAFFEN-SS “NEDERLAND” si ritirò in CURLANDIA il 23 settembre, combattendo durante la manovra e raggiungendo l'area di GUMI-WOLMAR a metà ottobre.

 La Divisione fu attaccata da una forza combinata sovietica, la quale le inflisse numerose perdite.

 Schierata fianco a fianco con la Divisione di Waffen SS “NORDLAND”, la NEDERLAND fu coinvolta in combattimenti duri ed estenuanti alla periferia della città di LIBAU, punto strategico per l'imbarco delle truppe da riportare in GERMANIA.

 Oltre agli attacchi sovietici, la Divisione fu bersaglio di frequenti azioni partigiane. Dopo un certo numero di attacchi, il Comandante Jürgen WAGNER (SS-Oberführer), ordinò di effettuare un'esecuzione di rappresaglia di un numero imprecisato di civili.

 Dopo un certo numero di incursioni e azioni di sabotaggio, commesse da gruppi di partigiani tra settembre e ottobre ‘44, il comandante WAGNER decise di prendere delle misure drastiche per mettere fine alla situazione di guerriglia che si era creata. La morte di alcuni dei suoi uomini fu vendicata col sangue su ordine dello stesso WAGNER, fu messo in atto un sistematico piano di soppressione fucilando un numero non precisato di civili. Questi omicidi barbari avevano però solo un effetto temporaneo sulle azioni partigiane. La guerriglia, di fatto, non cessò mai.

 La seconda offensiva di CURLANDIA fu lanciata dai sovietici il 27 ottobre, e il reggimento DE RUYTER prese parte a scontri cruenti, riuscendo a respingere due grandi attacchi di fanteria. Sotto costante attacco aereo, la Nederland cominciò a trincerarsi. Le due offensive successive non toccarono i settori da loro presidiati, fu coinvolta solo in schermaglie minori ed arrivò senza grossi scontri fino alla fine del 1944. Il 26 gennaio 1945 la brigata ricevette l'ordine di evacuazione via mare, e di seguito avrebbe dovuto fare rapporto all'area di SWINEMÜNDE-STETTINO per partecipare alla difesa della linea dell'ODER. L'evacuazione cominciò immediatamente attraverso il porto di LIBAU, e fu funestata durante l'attraversamento del MAR BALTICO da numerosi attacchi aerei sovietici che affondarono diverse navi da evacuazione. Arrivò infine in territorio tedesco il 4 febbraio del ’45 (Fonte WIKIPEDIA).

 La regione paludosa e boschiva della CURLANDIA si dimostrò essere molto adatta per le azioni di schermaglia e guerriglia da parte delle formazioni partigiane filo sovietiche.

 Fu quindi una sorpresa per gli olandesi delle WAFFEN SS confrontarsi con questa modalità di combattimento.

 Lo STAVKA, l'alto comando dell'ARMATA ROSSA, lanciò il 27 ottobre una seconda offensiva in CURLANDIA. La divisione WAFFEN SS NORDLAND e il X Corpo d’armata ne subirono le immediate conseguenze. La NEDERLAND era di stanza appena fuori dalla zona in cui fu scatenato il principale attacco sovietico.

 Ne subì gli effetti il secondo battaglione del Reggimento DE RUYTER che fu colpito duramente da due attacchi frontali di fanteria.

 A metà novembre l'offensiva dell’ARMATA ROSSA aveva perso il suo potere, le forze della Wehrmacht e le WAFFEN SS poterono recuperare tempo, lontani dai combattimenti sfruttandolo per scavare nuove trincee e bunker, soprattutto di notte a causa della sempre attiva Aviazione sovietica.

 La terza e decisiva offensiva sovietica avvenne nel dicembre del ’44 ma non fu mai decisiva ai fini di liberare la CURLANDIA. Gli ultimi gruppi di Tedeschi presenti nella regione si arresero a guerra finita, nel maggio del 1945 (Fonte www.waffen-ss.nl).

 

 

 

Un sottufficiale e un mitragliere delle Waffen SS durante la campagna di Francia nel 1940; ambedue i militari indossano giubbe mimetiche con la mimetizzazione a Foglie di Platanol (Copyright sconosciuto).

Il figurino

 Si tratta di un soggetto prodotto da DRAGON.

 Il lavoro di scultura mi ha richiesto molto tempo per togliere diversi eccessi di iniezione del polistirene, difetto che ha purtroppo spesso distinto i figurini di questa marca.

 Tutte le parti impiegate sono DRAGON tranne la mano destra e la fibbia del cinturone.

Alcune di queste parti, come la mano destra e la testa, non sono contenuta nella medesima confezione del corpo base. Lo stesso per il fucile mitragliatore STG 44.

 Lo scopo di questo semplice lavoro era quello di prendere dimestichezza con la colorazione delle giubbe mimetiche nella stampa a foglie di platano invernali.

 Tempo addietro, su base HORNET, avevo realizzato la mimetica in versione estiva e mi pareva interessante, ora, replicare la versione invernale.

 

 

Questo sito

Mappa del sito

E-mail e contatti

Aiuti per navigare

Diritti d'autore e copyright

Per collaborare a NISE

A-F G-O P-Z

Creative Commons License