NISE "work-shop" 2009 – 2024

 

“Speed Driver”

Film, 1980

 

Marzo 2024

 

Altri soggetti correlati

 

 

 

 

 

 

 

 

“Speed Driver”, 1980

 

Regia

Stelvio Massi

 

Sceneggiatura

Massimo De Rita, Stelvio Massi, Art Bernd, Luis María Delgado.

 

Musiche

Stelvio Cipriani

 

Durata

112 minuti

 

Pellicola

Colori

 

Interpreti principali

Fabio Testi: Rudy Ruffo

Orazio Orlando: Napoli

Senta Berger: Susan

 

La trama

Rudy e Napoli sono inseparabili amici: il primo è un fuori classe in tutto ciò che è correre sia su quattro sia su due ruote mentre, Napoli, è colui che gli organizza sfide clandestine dove racimolare il denaro per vivere.

Il nostro impavido pilota è notato da un personaggio quanto mai ambiguo, un uomo d’affari di nome Esposito che può finanziare le corse di auto a cui Rudy aspira. Ovviamente, dietro la volontà di ingaggiare Rudy, vi è l’intenzione di spostare della droga nascondendola dentro le auto da gara che potrebbero partecipare alle varie gare in giro per l’Europa.

Nel contempo, Rudy conosce Susan la quale è una talent scout del mondo della Formula 1 ed è convinta che il pilota abbia tutte le qualità per diventare un vero campione.

Purtroppo, per pagare una clinica privata dove è ricoverato il fratello tossicomane all’ultimo stadio, Rudy accetta di trasportare droga per conto di Esposito.

Inizia così un intreccio di disavventure, amori e peripezie varie dove il lieto fine sembrerebbe impossibile.

 

 

 

 

 

 

 

 

Produzione e curiosità sul film

Il regista e la produzione, con il supporto di vari sponsor automobilistici e riprese di repertorio, riesce a mettere su un film tutto sommato gradevole.

Sicuramente, se poco interessante potrebbe essere la trama, vale la pena di essere visto perché è possibile avere una testimonianza del campionato BMW M1 e del mondo delle corse di Formula 1. Nel film appaiono piloti famosi tra cui Gilles Villeneuve, Carlos Reutemann, René Arnoux e Mario Andretti. Nessuno di loro, però è accreditato nel film.

Arturo Merzario, pur non apparendo nel film, è accreditato come consulente.

Infine, Fabio Testi fu sempre sostituito da varie controfigure.

 

Trailer originale

 

 

 

 

«La stupisce che sia una dona a proporle un ingaggio?».

Senta Berger

 

 

 

Immagini, nomi di prodotti, marchi, sono: tutelati dai rispettivi copyright se registrati o non scaduti, fanno riferimento e solo ai loro legittimi proprietari.
Sono qui pubblicati a solo titolo d’informazione non costituendo profitto di sorta in tale contesto.

Policy privacy

 

Creative Commons License