NISE, Federico Cavann@ in Genova "work-shop" 2009 - 2013

ALFA ROMEO 2600 SPRINT
Pilota Moreno BALDI.
BOLOGNA PASSO DELLA RATICOSA, 1968.
Elaborazione modello per le edicole, scala 1/43
Aprile 2013.

Modellismo

Pittura e grafica

Cinefoto

Genova per Noi

Amata dalla Polizia di Stato
Nel 1953 venne utilizzata un'Alfa Romeo 1900 di colore nero (non il verde militare e il successivo bicolore bianco-celeste) e per tale ragione soprannominata "Pantera". Negli successivi vennero adottate le 2600 di colore verde e le sirene.

 

 

 

Altri soggetti correlati

 

 

 

Galleria race-car pista

Galleria race-car rally

Galleria race-car competizioni varie

Documentazione race-car 

 


 

 

 

Eppure vale più di 5€
 Il modello è stato prodotto per una collana dedicata alle ALFA ROMEO, collana promossa da GAZZETTA DELLO SPORT e distribuita a più riprese nelle edicole italiane. Quello da me realizzato, l'ho acquistato proprio tramite questa distribuzione ma lo si può trovare in qualche mostra scambio allo strabiliante prezzo di soli 5€. Vale così poco?
 Niente affatto! Se capita il pezzo ben verniciato e non rovinato dal tempo ad aspettarvi, siate certi che potrete ricavarne delle sopraffini elaborazioni, anche ben più ricche e complesse di questa.

  Ho smontato il modello e ho dedicato molto tempo alla lucidatura della scocca. Alcune imperfezioni presenti possono essere eliminate semplicemente utilizzando dei bastoncini cotonati e del dentifricio (andate in un supermercato e comprate quello che costa di meno in assoluto, scoprirete il suo potere abrasivo).
 Allo stesso trattamento sottoponete i vetri se non sono proprio il massimo della lucentezza e privi di righe.
 Per questi ultimi ho sostituito i tergicristalli di serie (che dalla foto sotto si evince non siano il massimo modellistico) e sul parabrezza anteriore ho aggiunto bollo e assicurazione. Questi si possono stampare su pellicola per decal ma vi é un metodo più economico per ottenere un risultato apprezzabile. Ecco come:
Fase1) in internet si trovano copie fotografiche dei bolli del tempo, aggiungete a fianco un tagliando assicurativo odierno e fatene una scansione o fotocopia. A questo punto stampate l'immagine magari rapportandovi con il parabrezza del modello riprodotto su un foglio di carta. Giusto per avere delle adeguate proporzioni.
Fase 2) coprite la parte della stampa con della vernice trasparente opaca, non meno di tre corpose mani, questo per impedire che la colla vinilica deformi la carta e sciolga il toner di stampa.
Fase 3) ritagliate un rettangolo di carta nera delle pari dimensioni di quelle del bollo-assicurazione e incollatelo con colla vinilica dal lato interno del parabrezza. Incollate, sempre con colla vinilica e in un secondo tempo, bollo-assicurazione ovviamente all'esterno del parabrezza. Il gioco é fatto: metodo semplice, pratico e economico.

 Ho realizzato uno scarico nuovo, aggiunti i dischi dei freni anteriori realizzati con semplici rondelle di acciaio inox.

 Anche per gli interni ho provveduto a un minimo di elaborazione: sostituto il volante di serie con un dotato di leve, cintura di sicurezza per il guidatore con sedile anatomico, estintore a schiuma posto dal lato del passeggero e sempre autocostruito con plastica e filo di rame.

 
Questo sito Mappa del sito E-mail e contatti Aiuti per navigare Diritti d'autore e copyright Per collaborare a NISE A-F G-O P-Z Creative Commons License