NISE, Federico Cavann@ in Genova "work-shop" 2012

FERRARI 250 GTO, Piloti Ricardo and Pedro Rodriguez
1000km PARIGI, circuito di MONTHLERY DEL 1962, equipaggio 1° ass.
Rielaborazione modello di serie (non idenftificato), scala 1/43.
Aprile - maggio 2006.

Modellismo

Pittura e grafica

Cinefoto

Genova per Noi

La passione e il suo prezzo
Così dichiarò Enzo Ferrari a proposito della sua passione per le auto da corsa "Il lunedì, per pagare i fornitori e gli operai, dovevo vendere le macchine che avevano vinto la domenica...".

Dove deve essere posizionato il motore?
Era solito, per Ferrari, ripetere allo snervo questa frase durante le discussioni con i suoi progettisti "Il motore deve essere in posizione anteriore, perché i buoi stanno davanti al carro e non il contrario".

I cerchi originali
Quelli veri erano con passo diverso: anteriori 6 x15" mentre i posteriori erano da 7 X15".
Nel modellino purtroppo sono tutti uguali.

 

 

 

Pedro e Ricardo RODRIGUEZ erano due fratelli di nazionalità messicana che resero, anche con le loro morti, epica la storia dell'automobilismo mondiale. In particolare epica e drammatica la storia di Ricardo (detto il Chamaco) che morì a 21 anni durante il Gran Premio del Messico del 1962, pochi giorni dopo la vittoria alla 1000 km di Parigi.

Sorte non meno drammatica accadde anche a Pedro, morto in Germania nel 1971 durante una gara interserie a bordo di una FERRARI 512M.

Sempre bella, allora vincente e ora costosa
I fratelli RODRIGUEZ, alla giovanissima età di 20 e 22 anni, si aggiudicarono la classica francese alla guida della nuova FERRARI che era stata realizzata nel 1961.

L'auto é nata nel 1961 sotto i peggiori auspici: motore anteriore quando ormai la politica del Cavallino era quella di progettare e costruire auto con il motore in posizione posteriore. Nel 60 in casa FERRARI vi é aria di rivolta, Lo stesso DRAKE non si fa problemi di bon ton e sciabola licenziamenti a tutti i livelli in primis mette alla porta l'ideatore della futura auto da sogno: Giotto BIZZARRINI.
A quei tempi certi concetti di management erano ancora scritti solo nei libri, le maniere dirette erano in vigore; il Commendatore comandava e persino sua moglie non era da meno. Padre e padrona che fossero, come alcuni li consideravano, FERRARI in persona decise di affidare il progetto al duo SCAGLIETTI-FORGHIERI. Fine delle discussioni, per fortuna l'intera vicenda finì regalandoci una vettura storica.

Collezionista esigente
Il collezionista genovese che mi richiese questa versione, mi presentò un dettagliato elenco delle modifiche e migliorie da apportare a questa base commerciale da pochi euro.

Per gli interni: sedili ridipinti in azzurro intenso, volante fotoinciso, pianale riverniciato in color acciaio, cruscotto completo e leve freno e cambio, gomma di scorta con cerchio fotoinciso con le cinghie di tenuta.
Per gli esterni: tergicristalli fotoincisi, fanali anteriori e fendinebbia anche questi fotoincisi, numeri di gara e nuovi scudetti FERRARI in decal eliminando quelli stampati dalla fabbrica.
Le cornici dei parabrezza e dei finestrini sono stati ulteriormente rifiniti con un pennarello a inchiostro argento, il risultato é migliore rispetto all'uso di pennello con colore a smalto oppure ad acrilico.

Proprietari e targhe di circolazione
1. Chinetti (USA), – Oct 1962 2. John Mecom (USA), 1962-64 3. Otto Zipper (USA), 1964-65 4. Mitchell (USA), 1965-71 5. Alain de Cadenet (GB), 1971-72 6. Stuart Baumgard (USA), 1972-78 7. Gaon & Stillman (USA), 1978-83 8. D. Walker (USA), 1983-85 9. Ralph Lauren (USA), 1985 onwards.

 Curriculum corse e palmares
1962 – Oct 21 Paris 1000kms, Montlhery (F), 1st OA, Pedro Rodriguez/Ricardo Rodriguez – Dec 01 Governor’s Trophy, Nassau (BS), Roger Penske – Dec 02 TT ‘Preliminary’, Nassau (BS), 1st OA, Penske – Dec 02 TT, Nassau (BS), 1st OA, Penske 1963 – Feb 17 Three-Hour Daytona Continental (USA), 2nd OA, Penske – Mar 23 Sebring 12 Hours (USA), 4th OA, 1st in cl., Penske/ – Augie Pabst – May 25 Pensacola, Heat I (USA), 1st OA, Penske – Sep 08 Road America 500 Miles, Ellhart Lake (USA), 8th OA, 2nd in cl., Pabst/Penske – Sep 29 Oktober Rennen, Lynndale Farms (USA), 2nd OA, 1st in cl., Pabst – Oct 13 Los Angeles Times GF, Riverside, California (USA), 5th OA, .
Richie Ginther 1964 0ct 11 Los Angeles Times GF’ Rivers de (USA), 5th OA, Ginther.

Note: l'elenco dei proprietari e il palmares del modello n. 3647 é stato pubblicato sul sito agent4stars.com

Vedi anche...

Galleria race-car pista

Galleria race-car rally

Galleria race-car competizioni varie

Documentazione race-car 

Questo sito Mappa del sito E-mail e contatti Aiuti per navigare Diritti d'autore e copyright Per collaborare a NISE A-F G-O P-Z Creative Commons License