NISE, Federico Cavann@ in Genova "work-shop" 2011

LANCIA STRATOS, CONCESSIONARI LANCIA ITALIA
Equipaggio Tony FASSINA e Mauro MANNINI
RALLY DI SANREMO 1979, 1a ASSOLUTA
Trasformazione modello IXO MODELS, scala 1/43.

Modellismo
news

Pittura e grafica
news

Cinefoto
news

Genova per Noi
news

Era il 1979...
In quell'anno venne istituito il tiolo piloti, e il primo vincitore fu Bjoern Waldegaard su FORD ESCORT MK II. Il precedente titolo era stato vinto da ALEN.

Lo sponsor mancato
Dal 1975 é sempre la stessa vettura, o meglio la sua targa, ma nel 1979 per il campionato italiano doveva correre con lo sponsor PIRELLI. Poi non se ne fece nulla e FASSINA recuperò altri sponsor.

Uomo d'affari e gentleman driver
La vita di FASSINA si é sempre divisa tra questi due mondi in un suo equilibrio perfetto.

Grazie MAGLIOLI
Quell'auto ne ha viste di tutte i colori (ALITALIA, giusto per esempio) ma l'usura la rese, nel 79, poco affidabile. Fu grazie a MAGLIOLI che venne rigenerata in ogni sua parte.

Una targa in giro dal 75
Probabile che di quell'auto del 75 fosse, nel 79, solo rimasta solo la targa e la placca del numero di telaio.

100kg in più a bordo
Nessuna zavorra come penalità e nemmeno un tot di rinforzi qua e là, era il peso di MANNINI.

FASSINA E LA STRATOS OGGI...

L'auto che visse tre volte
Questa vettura é parte della storia della STRATOS al rally dei fiori. Aveva corso nel 1975 e nel 76 con i colori ALITALIA, poi nel 1978 con i colori PIRELLI e ancora nel 1979.
Tony FASSINA la rilevò al reparto corse ufficiale LANCIA.
La vettura venne rigenerata in quasi tutte le sue parti e il motore (credo fosse il 24 valvole) fu preparato dalla MAGLIOLI.
In gara si comportò magnificamente, solo all'iniziò ebbe problemi di freni ma la cosa rientrò dopo la prima prova speciale e l'assistenza tecnica che riuscì a risolvere rapidamente il problema (freni nuovi e non rodati).

Il modello di IXO Models l'ho rielaborato nel 2010. La base é in generale di buona qualità, in alcuni dettagli il montaggio era poco curato e solo una parte delle sponsorizzazioni é realizzata con decal classiche. La foto sopra mostra il pianale in fase di elaborazione. Il pianale a destra e i sedili sono per il modello di TONY-FASSINA.
A sinistra sedili e pianale per la versione della medesima vettura in livrea PIRELLI al SANREMO 1978 (guidata però dal Markku ALEN).

Ed ecco due foto che mostrano gl'interni realizzati riutilizzando due sedili di serie di IXO Models. Cinture, estintori sono autocostruiti mentre, prodotti da TAMEO KITS, sono state aggiunte la pedaliera pilota e la piastra pedaliera del navigatore.

I cerchi non sono di serie, sono recuperati da un modello stradale prodotto per la De Agostini.


Le foto dal vivo, qui riprodotte, riguardano la partecipazione di FASSINA al RALLY STORICO LANA del 2011.

Galleria race-car pista

Galleria race-car rally

Galleria race-car competizioni varie

Documentazione race-car

Questo sito Mappa del sito E-mail e contatti Aiuti per navigare Diritti d'autore e copyright Per collaborare a NISE A-F G-O P-Z Creative Commons License