NISE, Federico Cavann@ in Genova "work-shop" 2011

FORD FORD GT 40 #32 Equipaggio Willy MAIRESSE - Jean BEURLYS
SPA 1968
Trasformazione modello BEST MODEL, scala 1/43.

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Era il tempo delle rivoluzioni...
Il 68 passò alla storia per altre ragioni ma fu un anno significativo per le FORD GT40.

Cinque anni importanti
Venne prodotta in diversi modelli e motori dal 1964 al 1969. Le cilindarate andarono dal 4.7Litri al 7L.

Una nana
40 indicava l'altezza in pollici da terra, cioè 1,02 metri.

Quando la FORD tentò l'acquisto della FERRARI
Nel 1963 erano in corso trattative per l'acquisto del prestigioso cavallino modenese ma l'affare non andò in porto. La GT40 fu una sorta di replica sportiva all'accordo mancato e a dimostrazione che, in FORD, le auto erano vincenti comunque.

La STRATOS e la GT40
Molte le somiglianze tra i due modelli, specie nel posteriore. Uffialmente nessuno le ha mai smentite.

Durò proprio poco quella 32
Quando nel 1993 realizzai questa versione mi basai solo su info scritte. Purtroppo non ho rintracciato molte altre informazioni su questo modello.
L'auto partecipò a SPA, poi venne iscritta a LE MANS ma venne completamente distrutta. Una replica venne realizzata da Franco Sbarro nel 2004 impiegando il medesimo numero di telaio. Oggi il modello é parte di una collezione che si trova in BELGIO.
La FORD GT40 é sempre stata, per me, come la madre della STRATOS, le similitudini sono numerose e non occorre essere un progettista per individuarle: dalla carrozzeria nelle sue forme, nelle soluzioni e nei dettagli tecnici e sportivi. Ma questa é solo l'opinione mia e di pochi incompetenti che sostengono tale tesi. Ma parlerei solo del modello, ora...

La scocca era ben proporzionata e non aveva grosse sbavature a seguito della colata nello stampo.
Se non ricordo male vi era l'opzione di apertura del cofano posteriore ma, in sede di montaggio, decisi di bloccarlo
Il modello lo sverniciai completamente, recuperando tutte le parti compresi tappi benzina, fari, tergicristallo e tutti gl'interni.
Le decal scelte erano quelle allora in vendita, ancora oggi reggono bene con i loro 18 anni anche se una scritta sull'anteriore ha ceduto. Ne possiedo ancora un paio e appena posso la sostituirò.
Le ruote hanno retto bene nel tempo, sia la gomma sia i galletti cromati.
La vernice, essendo alla nitro, si è increspata lievemente ma nel complesso ha retto meglio di quello che alle volte si teme.
Allora aggiunsi, sul cofano posteriore, due ganci cofano fotoincisi.

Per le cinture di sicurezza utilizzai della carta colorata di blu, non ho mai avuto chiaro se il colore originale fosse quello o il nero.

Non vi aggiunsi altri particolari di sorta (estintori, ganci, ecc.) dato che non disponevo di sufficiente documentazione (Internet era ancora agli inizi) e di nessuna foto (esterni ed interni).

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