NISE, Federico Cavann@ in Genova "work-shop" 2009 - 2012

Cannoniere Artiglieria della Marina, ex Veterani della Marina
Repubblica di Genova, 1800 ca.
Soggetto, scala 54mm (2004).

Modellismo

Pittura e grafica

Cinefoto

Genova per Noi

Genova repubblica indipendente
A partire da l 1797 Genova cessò di essere una reale repubblica indipendente e dovette accettare la presenza francese che era dilagata nell'Italia di allora. Le sconfitte francesi nei confronti della Seconda Coalizione (1798) portarono il capoluogo ligure ad un ruolo fondamentale nella resistenza contro gli Austriaci.

Il Generale Massena
Napoleone nominò il Generale Massena a difendere la città dall'assedio austriaco e inglese. Nonostante la presenza di forze francesi, la città cadde.

Fame per tutti
L'assedio portò ad una carestia senza precedenti che si abbatté sulla popolazione e sugli stessi prigionieri austriaci che erano rinchiusi a bordo di navi attraccate nella rada del porto.

La caduta
L'offensiva austriaca iniziò il 5 aprile comandata dall'anziano Generale Melas alla testa di 60.000 uomini. La città si arrese il 3 di giugno.

 

 

 

 

Galleria napoleonica

Documentazione napoleonica

 

 

 

Bibliofrafia
- F.G. HOURTOULLE "L'epopee napoleonienne". Histoire & Collection (1997).
- Carle VERNET,  "Uniformi napoleoniche". Tavole a colori, Bibliothéque de l'Image (2001).
- Riviste TRADITION e FIGURINES.

I reggimenti dei cannonieri
Con l'avanzata di Napoleone in Italia, alla fine del 1800, la Repubblica di Genova venne a far parte dei territori francesi occupati.
I reparti di Artiglieria di Marina dell'ex repubblica rimasero in un primo tempo indipendenti e successivamente furono inquadrati nei reparti francesi (Sesta Compagnia, giugno 1805).
Le uniformi, con taglio molto simile a quelle francesi, nel 1797 erano blu con parti risvoltate di colore rosso, bicorno ed equipaggiamento in cuoio nero o bianco.
Non si ha una data precisa in cui le uniformi degli artiglieri cambiarono definitivamente, è però certo che per un periodo intermedio (tra il 1800 e il 1805) questi indossarono le forniture francesi mantenendo però i risvolti del petto, i polsini, il collo e le code, di colore rosso invece di essere semplicemente filettati. In realtà la colorazione era ottenuta sovrapponendo e cucendo del panno rosso sulle parti interessate.
Per quello che riguarda i copricapi, non si hanno notizie e/o illustrazioni che diano evidenza dell'uso di shakò. Viene da supporre che forse questo copricapo fosse in dotazione per i soli ufficiali e sottufficiali mentre la truppa indossava bicorno e bonnet de police.
L'equipaggiamento standard era in cuoio nero come quello della Marina Francese; la giberna poteva riportare fregi sia dei cannonieri (affusti incrociati) che la granata. Completava il tutto briquet e zaino in pelle di animale con finiture sempre in cuoio nero.

 

Il figurino e la colorazione
Il figurino é stato realizzato con soli pezzi METAL MODELES tolto lo scovolo del cannone; questo è stato realizzato interamente da TOMMY BUX (colgo qui l'occasione per ringraziarlo calorosamente dell'aiuto fornito).

Galleria napoleonica

Documentazione napoleonica

Questo sito Mappa del sito E-mail e contatti Aiuti per navigare Diritti d'autore e copyright Per collaborare a NISE A-F G-O P-Z Creative Commons License